bisogno di aiuto?

 

sblocco gratuito della SIM card

In Svizzera, è comune che i telefonini abbiano i SIM-lock, il che significa che non possono essere utilizzati con SIM card di altri gestori di rete senza essere sbloccati.

Con Orange, a partire dal 06.09.2013, il blocco SIM non è più presente nei telefonini venduti con abbonamento (compresi gli iPhone), ma solamente nei dispositivi venduti con una SIM card PrePay.

lo sblocco è possibile:

  1. per telefonini PrePay, dopo 24 mesi dalla data della prima chiamata
  2. per abbonamenti di telefonia mobile, a partire da 3 mesi prima della scadenza del periodo di contratto (dopo 9 mesi per un contratto di 12 mesi o 21 mesi per un contratto di 24 mesi)
  3. in qualsiasi moment:
    • se state trasferendo il vostro numero di telefonino a Orange (se richiedete la portabilità del numero di telefonino e il vostro nuovo telefonino è bloccato sulla rete Orange, possiamo sbloccare il telefono gratuitamente per consentirvi di utilizzarlo con la vostra vecchia SIM nell'attesa del trasferimento del numero)
    • se avete pagato una penale per recesso anticipato

come richiedere lo sblocco

  1. per telefonini acquistati con un abbonamento o PrePay:
    • recatevi presso l'Orange Center più vicino o
    • chiamate il nostro Servizio Clienti al numero 0800 700 700
  2. per telefonini acquistati senza abbonamento:
    • inviate la vostra richiesta indicando il vostro nome, numero di conto Orange e numero di telefonino (se disponibile), il numero IMEI del telefono e una scansione dello scontrino fiscale (con codice IMEI visibile) via e-mail all'indirizzo sim_unlock@orange.ch.
    • riceverete un codice e istruzioni su come sbloccare il telefonino entro 2 settimane
    • Se la SIM card del vostro iPhone è ancora bloccata: collegate il dispositivo al vostro computer e poi a iTunes, selezionate la scheda «Sommario» e fate poi clic sul pulsante «Ripristina». Attenzione: ripristinando il vostro iPhone, tutti i dati saranno eliminati (pensate a eseguire un backup del vostro iPhone).
procedura di sblocco della SIM per le diverse marche
ProduttoreProcedura
Alcatel
  1. Accendere il telefonino con la scheda SIM di un altro operatore.
  2. Inserire il codice, composto tassativamente da 10 cifre. Se il codice non è composto da 10 cifre, occorre inserire uno 0 davanti alla prima cifra. Se ad esempio il codice ricevuto è 845632545 (9 cifre), il cliente deve inserire 0845632545.
Ericsson & Sony Ericssona)
  1. Accendere il telefonino dopo aver inserito la scheda SIM di un altro operatore.
  2. Digitare sulla tastiera la seguente combinazione: <-[sinistra con il joystick]**<-[sinistra con il joystick], infine confermare il messaggio «Rete» selezionando «Sì».
  3. Inserire il codice.
b)
  1. b)Accendere il telefonino dopo aver inserito la scheda SIM di un altro operatore.
  2. Viene subito visualizzato un messaggio che richiede di inserire il codice di sblocco.
  3. Inserire il codice.
Motorola
  1. Accendere il telefonino con la scheda SIM di un altro operatore.
  2. Attendere finché il telefonino non richiede il «Codice di sblocco». Questa operazione può richiedere anche alcune ore.
  3. Inserire il codice.
Nokia
  1. Accendere il telefonino con o senza la scheda SIM inserita.
  2. Inserire il codice seguente: #pw+codice (10 o 15 cifre)+1#
    I caratteri «p», «w» e «+» possono essere visualizzati premendo più volte il tasto *
    (p = ***, w = ****, + = **)
Orange ODM

Orange San Francisco, Orange Vegas, Orange Stockholm e Orange Lisbon

  1. Inserire una scheda SIM non Orange.
  2. Viene visualizzato un popup che indica che sull'apparecchio è attivo il blocco della SIM.
  3. Immettere il codice di sblocco.
  4. Conferma che il telefonino è sbloccato.
Phillips
  1. Accendere il telefonino con una scheda SIM Orange.
  2. Inserire il codice seguente: **00012*codice#
Sagem Opzione 1: inserire la scheda SIM di un altro operatore. Il telefonino richiederà automaticamente il codice di sblocco.
Opzione 2: accendere il telefonino con una scheda SIM Orange, accedere al menu principale. Premere per 3 secondi il tasto asterisco (*) per visualizzare il menu «Hotline». Scegliere «Blocco SIM» e inserire il codice di sblocco.
Samsung
  1. Accendere il telefonino con la scheda SIM di un altro operatore.
  2. Inserire il codice seguente: # 0111*Codice (a 8 cifre) # Attenzione: questo codice non deve essere inserito con i nuovi apparecchi (ad esempio, Samsung S5600 e S8000). Basta inserire la scheda SIM del nuovo operatore e immettere il codice di sblocco.
Siemens / BenQNon è più possibile effettuare lo sblocco della SIM.
I codici di sblocco per i telefonini Siemens BenQ non sono più disponibili.
Sony
  1. Accendere il telefonino con o senza la scheda SIM Orange inserita.
  2. Inserire il codice di sblocco: *#7465625*99*Codice# (al posto di 99, è possibile inserire anche 12 o 32).
SPV / HTC / Toshiba
  1. Inserire una scheda SIM non Orange.
  2. Immettere il codice di sblocco.

Eccezioni: SPV C500 e Toshiba G710

Procedura per SPV C500

  • Per mezzo di un apparecchio con la scheda SIM non bloccata, disattivare la richiesta del codice PIN (di solito in «Impostazioni» => «Sicurezza»). Se la richiesta del PIN è attivata, la procedura non funzionerà
  • Inserire la scheda SIM non Orange nel C500 e accendere il telefonino
  • Seguire le istruzioni visualizzate e immettere il codice di sblocco quando richiesto
  • In caso di necessità, riattivare la protezione PIN sulla scheda non Orange

Procedura per Toshiba G710

  • Inserire una scheda SIM Orange
  • Accedere a «Start»
  • Accedere ad «Accessori»
  • Accedere a «Sblocco SIM»
BlackBerry

Procedure per gli apparecchi Suretype come i modelli 8100, 8110 e 9105

  1. Impedire la connessione del telefonino alla rete attivando la modalità aereo. IMPORTANTE
  2. Accedere a «Opzioni», «Opzioni avanzate» e fare clic su «Scheda SIM».
  3. Digitare «MEPD» (multitocco significa che sarà inserito in [M] [ER] [OP] [OP] [DF])
  4. Digitare «MEP2» (multitocco significa che sarà inserito in [M] [ER] [OP] [OP] [ALT]+[TY])
  5. Immettere il codice di sblocco.
  6. Premere il tasto «invio».
  7. Riavviare l'apparecchio.

Procedura per gli apparecchi «tastiera estesa» come i modelli 8700, 8707, 8820, 8900, 9000, 8520, 9700, 9780 e 9800

  1. Impedire la connessione del telefonino alla rete attivando la modalità aereo. IMPORTANTE
  2. Accedere a «Opzioni», «Opzioni avanzate» e fare clic su «Scheda SIM».
  3. Digitare «MEPD».
  4. Digitare «MEP2» (m - e - p - alt + 2).
  5. Immettere il codice di sblocco (ad esempio, «2051018781848836»).
  6. Premere il tasto «invio».
  7. Riavviare l'apparecchio.

Procedure per gli apparecchi OS 7: 9900, 9860 e 9360

  1. Inserire una scheda SIM non Orange.
  2. Viene visualizzato un popup che indica che sull'apparecchio è attivo il blocco della SIM.
  3. Immettere il codice di sblocco.
  4. Conferma che il telefonino è sbloccato.
Treo
  1. Inserire la scheda SIM (Orange CH).
  2. Accendere il telefonino.
  3. Accedere alla schermata della tastiera del telefonino.
  4. Comporre: *#*#codice di sblocco# e premere il tasto di chiamata.
DORO
  1. In modalità standby, comporre il numero *#13646633#
  2. Accedere a «Personalizzazione rete».
  3. Sbloccare (unlock) e inserire il codice.